Pasta italiana dal 1898

Il prezzo del grano duro nel 2023 e 2024 e lo scenario nel futuro

Il mercato della farina di grano duro è intensamente competitivo, con un gran numero di aziende globali e regionali. Tuttavia, le grandi aziende con presenza globale detengono una quota sostanziale del mercato della farina di grano duro.

Le principali aziende che operano nel mercato della farina di grano duro sono The King Arthur Flour Company, Smucker Foods of Canada Corp., Bob’s Red Mill Natural Foods Inc., General Mills, Hodgson Mills e Ardent Mills tra le altre.

Le vendite del mercato della farina di grano duro aumenteranno negli anni a venire. La crescente consapevolezza del basso valore nutritivo e dell’alto contenuto calorico della farina bianca ne sta riducendo il consumo. I consumatori adottano sempre più spesso il grano integrale nella loro dieta in varie forme, tra cui pasta e pane. Il grano duro è una specie tetraploide di frumento ed è una fonte di fibre, vitamine e carboidrati. In compenso, la tendenza crescente a passare a diete prive di glutine per motivi di salute sta rallentando la crescita del mercato della farina di grano duro.

L’Europa e il Medio Oriente e l’Africa rappresentano una fetta consistente delle entrate del mercato della farina di grano duro. Il Nord America è un’altra regione chiave nel mercato della farina di grano duro, poiché la pasta è un alimento di base in molte regioni. L’Asia-Pacifico sta emergendo come regione chiave nel mercato della farina di grano duro.

Il mercato del grano nelle ultime settimane è all’insegna dei ribassi, da un lato spinto dalle revisioni al rialzo delle stime produttive della scorsa raccolta, dall’altro dalla maggiore competitività tra i paesi produttori.

I futures sul grano a marzo 2024 sono scesi negli Usa sotto i 5,3 dollari per bushel, avvicinandosi al minimo di tre anni e mezzo di 5,2 dollari registrato il 6 marzo, in seguito alla recente cancellazione da parte della Cina di un acquisto di grano, questa volta riguardante il grano australiano. L’Australia ha mostrato una maggiore aggressività nei prezzi, mentre l’Ucraina, nonostante il conflitto in corso, continua a superare le aspettative di esportazione. Questa situazione mette ulteriormente a dura prova i prezzi globali del grano, spingendo i prezzi statunitensi a diminuire per mantenere la competitività.

Fonte teatronaturale.it

Altri articoli

Campagna di comunicazione: “La pasta. Integratore di felicità”

Campagna di comunicazione: “La pasta. Integratore di felicità” L’iniziativa promossa dal Ministero...

A Sanatech la filiera della pasta progetta la transizione ecologica

A Sanatech la filiera della pasta progetta la transizione ecologica La crisi innestata...

Grano duro: bene i controlli alle importazioni, ma fioccano i distinguo

Grano duro: bene i controlli alle importazioni, ma fioccano i distinguo Raccoglie consensi ma anche...

Associazione Meridionale Cerealisti di Altamura

Associazione Meridionale Cerealisti di Altamura L’ultimo listino compilato...
Go to top of page